Metalmontaggi novità e iniziative.

Venezia 2017

57° Esposizione Internazionale d’Arte

Metalmontaggi ha avuto l’occasione di affrontare una nuova sfida con il Padiglione Italia, curato da Cecilia Alemanni

Il padiglione è costituito da tre spazi all’interno dei quali si strutturano gli allestimenti “Imitazione di Cristo” di Roberto Cuoghi, “The Reading/La Seduta” di Adelita Husni-Bey e “La fine del mondo” di Giorgio Andreotta Calò.

A fine del 2016 Metalmontaggi fa la conoscenza dell’artista Giorgio Andreotta Calò e dei suoi collaboratori grazie alle precedenti opere dalla stessa realizzate all’interno della Biennale ed agli studi tecnici con cui ha instaurato rapporti oltre che grazie alla collaborazione con il proprio fornitore Pilosio Spa.
Nasce così un “feeling” tra le idee dell’artista Calò e le competenze tecniche del team Metalmontaggi grazie inoltre ai comuni denominatori che univano tale sinergia: dinamismo, passione, apertura a nuove sfide.
Metalmontaggi affianca l’artista e tutti i suoi collaboratori, cercando di tradurre nella pratica le volontà artistiche, le dimensioni, gli spazi, la luce, collaborando attivamente alla progettazione preliminare ed a quella definitiva, realizzando inoltre presso la propria sede dei moduli di prova.

Da queste basi è poi nata l’opera di successo di Giorgio Andreotta Calò “Senza titolo (La fine del mondo)” di cui Metalmontaggi, con un gioco di parole, ha offerto il supporto in fase preliminare ed il supporto “fisico” con le proprie strutture all’opera.
Le descrizioni artistiche della strepitosa opera d’arte vengono ampiamente approfondite e recensite nei seguenti articoli e nelle parole dell’artista Giorgio Andreotta Calò, che vogliamo ancora una volta ringraziare per averci permesso di metterci alla prova e per averci fatto esplorare un mondo diverso, “capovolto e sommerso” grazie alle sue idee ed alla sua opera.



Approfondimenti:



Durante le fasi di allestimento all’interno del Padiglione Italia, Metalmontaggi ha avuto l’occasione di conoscere anche l’artista Roberto Cuoghi, offrendo anche ad egli la propria esperienza e le proprie attrezzature per creare la struttura di sostegno agli impianti che alimentavano la sua opera “Imitazione di Cristo”, garantendo una struttura “mimetica”, efficace, senza alterare il risultato artistico dell’opera.

Metalmontaggi ringrazia innanzitutto gli artisti e seguendo i loro collaboratori, la Fondazione Biennale, gli studi tecnici ed i professionisti che hanno attivamente partecipato al compimento dell’opera, oltre che il proprio team di lavoro, rimanendo aperta alle nuove opportunità e sfide che si presenteranno nel futuro.

I nostri Partners:

ACAI - Associazione fra i Costruttori in Acciao Italiani Electroelsa Lama Ponteggi in Alluminio Nuova Goffi Pilosio Ponteggi CAD

© Metalmontaggi s.r.l.

Via Maestri del Lavoro, 12 - 30037 Scorzé (VE) - Tel. 041 5840271 - Fax 041 5847205
C.F. / P.I. / Reg. Impr. VE 03947110270 - REA 352095 - Cap. Soc. € 80.000,00 i.v.

Mail: info@metalmontaggi.com